Autonomia e salute sul lavoro (Italian Edition) by Theorell Töres,Karasek Robert

By Theorell Töres,Karasek Robert

Negli ultimi anni si è andato sempre più diffondendo uno specifico interesse in keeping with il tema della salute psicologica dei lavoratori. Tuttavia, già negli anni Ottanta Robert Karasek, psicologo svedese trapiantato in the US, si period confrontato in maniera importante con l. a. questione dello pressure e delle sue relazioni con gli ambienti di lavoro. Di Robert Karasek, che potremmo a ragion veduta definire il padre dello tension lavoro correlato, è arrivato in Italia il JCQ - task content material Questionnaire, il questionario più accreditato in step with l. a. rilevazione dello pressure nei luoghi di lavoro - ma non l'elaborazione del suo modello, che traduce il pensiero di Karasek in merito alla condizione di pressure percepita dal lavoratore in particolari contesti e ambienti lavorativi. "Autonomia e salute sul lavoro" va quindi a colmare un vuoto conoscitivo, tributando così il giusto merito a colui che in keeping with primo si è interessato advert argomenti tanto attuali. L'opera, oltre advert approfondire da un punto di vista teorico il modello domanda/controllo di Karasek, affronta il delicato tema della correlazione tra malattie fisiche, di natura specificamente cardiovascolare, e condizioni di lavoro, portando all’attenzione del lettore le evidenze che ne dimostrano incidenza e diffusione tra different categorie di lavoratori. "Autonomia e salute sul lavoro" si propone come una fondamentale lettura consistent with tutti coloro che vogliono scoprire le radici di un ambito di studio in rapida crescita, in keeping with coloro che utilizzano il JCQ e intendono approfondirne los angeles matrice teorica e according to i professionisti che sono chiamati a occuparsi in azienda della salute dei lavoratori.

Show description

Read Online or Download Autonomia e salute sul lavoro (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Il costo dei figli. Quale welfare per le famiglie?: Quale welfare per le famiglie? (Politiche e servizi sociali) (Italian Edition)

Da oltre 20 anni il Rapporto Cisf (che viene pubblicato a cadenza biennale) è los angeles più autorevole fonte di indagine delle trasformazioni della famiglia italiana. Ogni Rapporto, affidato a studiosi di varied self-discipline, mette a fuoco un tema specifico, che comporta non solo nuove conoscenze dei fenomeni in atto, ma soprattutto nuovi corsi di azione pratica.

Imparare, sbagliare, vivere. Storie di lifelong learning: Storie di lifelong learning (Griff) (Italian Edition)

Percorsi, narrazioni, rielaborazioni dell’imparare di un gruppo di donne che hanno condiviso negli anni settanta e ottanta le esperienze di cambiamenti, nel contesto sociale e politico dell’Italia di quegli anni, nel proprio vivere, e nella definizione di sé. Ciascuna ha inteso a suo modo come utilizzare questa chiave di lettura; e come rileggere los angeles propria esperienza.

Salute e bugie: Come difendersi da farmaci inutili, cure fasulle e ciarlatani (Italian Edition)

In line with los angeles salute e l. a. bellezza si è disposti a credere a tutto, anche che sia possibile con una lozione a long way ricrescere i capelli o che con los angeles cartilagine di squalo, l'aculeo velenoso dello scorpione, o addirittura con le mandorle, si guarisca dal cancro. Lo stesso vale consistent with l'omeopatia, l'agopuntura, il bicarbonato di Simoncini, il siero di Bonifacio o le staminali di Vannoni.

Esercizi di conversazione: Interviste con i protagonisti della cultura e dell'arte (Italian Edition)

Esercizi di conversazione è un libro di interviste. Anna Crespi dialoga con alcuni dei protagonisti della contemporaneità. Scrive l’autrice: «Ormai l. a. gente non si parla più, non ascolta più; ha affidato il proprio cuore alla tecnica». Ecco il gesto che Anna Crespi compie: entrare nell’intimità profonda della character intervistata e in tal modo cogliervi quanto c’è di più autentico, ovvero l’anima stessa.

Extra info for Autonomia e salute sul lavoro (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.00 of 5 – based on 6 votes