Aut Aut 334 (La cultura) (Italian Edition) by AA.VV.

By AA.VV.

"Questo fascicolo di "Aut aut" è un tentativo di affrontare l. a. grande questione del tradurre e della traduzione da una prospettiva meno consueta e ovvia in step with una rivista di filosofia. Le pratiche del tradurre sono diversificate e diffuse, e tra queste pratiche, che possono cominciare su un banco di scuola o quando sentiamo un annuncio alla stazione di Bolzano, e los angeles considerazione filosofica attorno al nodo della "possibilità" o "impossibilità" della traduzione di un testo saggistico o letterario, ci sono canali di comunicazione rari e non sempre battuti. Il tentativo è appunto quello di favorire questo transito (nei due sensi) declinando il "compito" del traduttore di benjaminana memoria, che è già una prima e importante mossa dalla speculazione verso los angeles pratica, nei compiti del traduttore intesi come time table ampia e plurale di problemi che agiscono su dimensioni varied e che dovrebbero trovare nello sguardo filosofico non un imbuto ma un moltiplicatore, non un esito concettuale ma un operatore che ci riconduce alle pratiche specifiche, alla formazione dei punti ciechi, alla descrizione dei compromessi tra lingue, insomma alle "esperienze di traducibilità" contrapposte ai paradigmi di pensiero più o meno idealizzati." (dalla Premessa di Pier Aldo Rovatti)

Show description

Read or Download Aut Aut 334 (La cultura) (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Il costo dei figli. Quale welfare per le famiglie?: Quale welfare per le famiglie? (Politiche e servizi sociali) (Italian Edition)

Da oltre 20 anni il Rapporto Cisf (che viene pubblicato a cadenza biennale) è los angeles più autorevole fonte di indagine delle trasformazioni della famiglia italiana. Ogni Rapporto, affidato a studiosi di various self-discipline, mette a fuoco un tema specifico, che comporta non solo nuove conoscenze dei fenomeni in atto, ma soprattutto nuovi corsi di azione pratica.

Imparare, sbagliare, vivere. Storie di lifelong learning: Storie di lifelong learning (Griff) (Italian Edition)

Percorsi, narrazioni, rielaborazioni dell’imparare di un gruppo di donne che hanno condiviso negli anni settanta e ottanta le esperienze di cambiamenti, nel contesto sociale e politico dell’Italia di quegli anni, nel proprio vivere, e nella definizione di sé. Ciascuna ha inteso a suo modo come utilizzare questa chiave di lettura; e come rileggere los angeles propria esperienza.

Salute e bugie: Come difendersi da farmaci inutili, cure fasulle e ciarlatani (Italian Edition)

Consistent with los angeles salute e los angeles bellezza si è disposti a credere a tutto, anche che sia possibile con una lozione a ways ricrescere i capelli o che con l. a. cartilagine di squalo, l'aculeo velenoso dello scorpione, o addirittura con le mandorle, si guarisca dal cancro. Lo stesso vale in step with l'omeopatia, l'agopuntura, il bicarbonato di Simoncini, il siero di Bonifacio o le staminali di Vannoni.

Esercizi di conversazione: Interviste con i protagonisti della cultura e dell'arte (Italian Edition)

Esercizi di conversazione è un libro di interviste. Anna Crespi dialoga con alcuni dei protagonisti della contemporaneità. Scrive l’autrice: «Ormai l. a. gente non si parla più, non ascolta più; ha affidato il proprio cuore alla tecnica». Ecco il gesto che Anna Crespi compie: entrare nell’intimità profonda della character intervistata e in tal modo cogliervi quanto c’è di più autentico, ovvero l’anima stessa.

Extra resources for Aut Aut 334 (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.29 of 5 – based on 6 votes